Catherine Parr, l’ultima moglie

Catherine Parr, l’ultima moglie

7 Aprile 2024 Off di Anna Maria Pierdomenico
Catherine Parr è stata la sesta e ultima moglie di Enrico VIII.

Nozze difficili

Rimasta vedova già due volte, Catherine si era legata sentimentalmente a Thomas Seymour, fratello della defunta regina Jane, ma non poté rifiutare la proposta di matrimonio del re.
Dopo le nozze Catherine si adoperò per far riconciliare Enrico con le figlie e si affezionò molto al principe Edoardo. Donna intelligente e vivace, si dedicò costantemente a migliorare la propria cultura e scrisse alcune opere religiose. Le sue opinioni sulla spiritualità – diverse da quelle del sovrano – e la sua simpatia per la riforma protestante rischiarono di costarle caro, ma riuscì ad evitare l’arresto sottomettendosi ad Enrico.
Questo fu probabilmente l’atto che le permise di sopravvivere a quel marito che aveva già condannato al capestro due delle sue mogli.

Ritratto “Melton Constable” di Catherine Parr

Dopo Enrico VIII

Dopo la morte di Enrico, avvenuta il 28 gennaio 1547, Caterina sposò in segreto Thomas Seymour, ma la sua felicità non era destinata a durare. Thomas venne accusato di essersi preso delle libertà con la principessa Elisabetta, che al tempo viveva con Catherine e con lui, e la Parr fu costretta ad allontanare la ragazza, a cui era legatissima, per salvaguardarne la reputazione.
Inaspettatamente, a circa 35 anni, Catherine rimase incinta per la prima volta. Diede alla luce una bimba, Mary, ma lei non sopravvisse al parto, morendo di febbre puerperale il 5 settembre 1548. Pochi mesi dopo Thomas fu condannato a morte e Mary venne affidata ad un’amica della madre. Non si hanno notizie di lei dopo il compimento dei due anni.

Una lettera di Catherine Parr in cui dichiara il suo amore a Thomas Seymour. In mostra al Castello di Sudeley – https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=97611439

0 Condivisioni