Donne pioniere

Donne Pioniere raccoglie le storie vere di settantuno donne.
Sono donne a volte dimenticate dalla storia che conta, messe ai margini da una società che spesso le ha punite semplicemente per il loro sesso.
E così, ecco riprendere vita le umane vicende di donne che hanno cambiato la scienza, da Marie Curie a Rosalind Franklin, di grandi dive del cinema come Greta Garbo e Marlene Dietrich, ma anche quelle di scrittrici formidabili quali Agatha Christie e Mary Shelley, Jane Austen e Matilde Serao.

Ma, accanto a queste grandi donne che hanno lasciato comunque il segno, ecco emergere le figure di piccole storie di eroismo civile, come quelle di Rosa Parks e Italia Donati, quelle di Rosa Oliva e di Lola Di Stefano.

Ed ecco così, una dopo l’altra, le vicende di donne che non sono volute rimanere al loro posto, in quell’angolo in cui la società del tempo le aveva relegate. Sono donne pronte a lottare e dare battaglia, verso imprese che sembravano improbabili e traguardi inarrivabili.

Ma Donne Pioniere è anche un monito, perché tanto è stato fatto affinché queste storie sembrino retaggio di un tempo lontano, ma altrettanto c’è ancora da fare nella lunga strada verso una vera parità di genere.

“Ed ecco così che non c’è bisogno di premere il pedale sull’acceleratore dell’indignazione, come sarebbe facile di fronte a certe storie. La bravura di Anna Maria sta infatti nel far parlare esclusivamente le vicende di queste donne, a volte celebri e altre dimenticate. Sono infatti storie talmente emblematiche, drammatiche spesso, che non c’è alcun bisogno di enfatizzarle ancor di più.” Andrea La Rovere

Acquista sul sito di Tabula Fati

Acquista su Amazon

0 Condivisioni