Bettisia Gozzadini: la prima docente universitaria

Bettisia Gozzadini: la prima docente universitaria

10 Febbraio 2024 Off di Anna Maria Pierdomenico

Poco sappiamo della vita di Bettisia Gozzadini, ma una cosa è certa: è considerata la prima donna al mondo ad aver avuto un insegnamento universitario.

Lo Studium

Siamo a Bologna, dove Bettisia nasce nel 1209 da una famiglia nobile. Nonostante i primi statuti dell’ateneo felsineo risalgano al 1317, in città era già presente “lo studium”, ossia quella che viene considerata la più antica università del mondo. In un periodo in cui l’istruzione non era considerata “roba da donne”, la sua famiglia le permette invece di studiare e la sua abilità la fa notare da due importanti esponenti dell’Università i Bologna, che la incoraggiano a proseguire gli studi.

Bettisia Gozzadini

In abiti maschili

Leggenda narra che Bettisia Gozzadin, per poter seguire i corsi, si dovesse travestire da uomo per non “distrarre” gli uomini presenti. In ogni caso, il “mostro eccezionale” – come l’avevano definita i suoi insegnanti – si laurea in giurisprudenza il 3 giugno 1236 con il massimo dei voti, poi inizia ad insegnare, dapprima da casa, poi in varie scuole. Infine, grazie alle sue capacità, le viene offerta una cattedra presso l’ateneo.

Le fonti ci dicono che le sue lezioni erano così seguite da dover essere tenute in piazza, la tradizione ci narra che lei le tenesse sempre col volto coperto da un velo per nascondere la sua abbacinante bellezza.

Bettisia Gozzadini muore nel novembre 1261, a causa del crollo della sua casa. Di lei non ci rimane alcuna produzione scritta.

Puoi trovare altre “Donne Pioniere” qui:

La mia pagina Facebook

Per rimanere sempre aggiornati: Newsletter

 

0 Condivisioni