La cavalcata di Lady Godiva

La cavalcata di Lady Godiva

9 Luglio 2022 Off di Anna Maria Pierdomenico
Lady Godiva – versione latinizzata di Godgifu – fu una nobildonna anglosassone nata nel 990 che, secondo la tradizione, cavalcò nuda per evitare una nuova tassa alla povera popolazione di Coventry.

Il conte Leofrico

Godiva era la moglie del conte Leofrico di Coventry. Secondo la tradizione il nobile spremeva senza ritegno il suo popolo e la sua sposa cercò più e più volte di convincerlo a diminuire le tasse. Invano. Godiva però non si arrese e il marito decise di sfidarla: avrebbe tolto gli onerosi tributi solo lei avesse cavalcato nuda per le vie della città.

Lady Godiva di Edmund Blair Leighton (1892).

Peeping Tom

La contessa accettò e fu pubblicato un proclama che imponeva a tutti di chiudersi in casa e sbarrare porte e finestre. Nessuno doveva vedere Lady Godiva che galoppava coperta solo dai lunghi capelli. Un cittadino, però, disobbedì all’ordine, fece un buco in un’imposta e spiò la nobildonna. Non appena Peeping Tom – così chiamava l’uomo – posò gli occhi su Godiva divenne immediatamente cieco e da allora il suo nome diventò sinonimo di “voyeur”.
Alla fine della cavalcata il conte Leofrico mantenne la sua parola e abolì le tasse più onerose.

Lady Godiva di John Collier (1898 ca).

La realtà storica

Lasciando per un attimo da parte la leggenda, Lady Godiva rimase vedova nel 1057. Secondo il “Libro di Domesday” – un documento che raccoglie i dati del grande censimento ordinato da Guglielmo il Conquistatore e completato nel 1086 – anche dopo la conquista da parte di Normanni la contessa restò signora della sua terra, unica donna a rimanere un’importante proprietaria terriera in quel periodo storico.
La data di morte di Godiva è incerta, ma per diversi storici è collocabile al 10 settembre 1067.

Una statua di Lady Godiva nel centro di Coventry.

Scopri anche…

0 Condivisioni