Deucalione, Pirra e il diluvio universale

Deucalione, Pirra e il diluvio universale

Deucalione e Pirra

Narra il mito che Zeus, disgustato dalla razza umana che era diventata corrotta e violenta, decise di punirla in modo brutale e di scatenare un terribile diluvio. Il titano Prometeo, venutolo a sapere, avvertì il figlio Deucalione e gli consigliò di costruire una grande arca. Lui si affrettò a ubbidire e salì sull’imbarcazione insieme a Pirra, sua moglie e cugina, figlia di Epimeteo e Pandora.

Deucalione sorregge la moglie Pirra (Paul Merwart)

Per nove giorni e nove notti la pioggia infuriò, inondando le campagne e ingrossando i mari, e quando la tempesta finalmente si placò Deucalione e Pirra approdarono sul monte Parnaso. Erano rimasti le uniche creature viventi sulla terra. Rivolsero allora la loro preghiera a Temi, la dea della giustizia, affinché rivelasse loro come dare vita ad una nuova stipe umana. La risposta non si fece a attendere e fu rivelato loro che dovevano velarsi volto e gettarsi alle spalle le ossa della grande madre. I due capirono subito che la grande madre era la terra e le sue ossa erano le pietre. Dai sassi gettati da Deucalione nacquero allora gli uomini e da quelle gettate da Pirra nacquero le donne. E una nuova generazione di esseri umani popolò il mondo.

Deucalione e Pirra si gettano pietre alle spalle, dando origine a esseri umani (Pieter Paul Rubens)

Questa storia vi sembra familiare?

Il diluvio universale

Certamente il primo racconto che viene alla mente è quello di Noè, ma il mito del diluvio universale è presente in tantissime culture.
Nella mitologia norrena ne esistono addirittura due.

Diluvio Universale – Michelangelo

Il primo avvenne all’alba dei tempi, prima che il mondo fosse creato, quando il gigante Ymir venne ucciso dal dio Odino e perse così tanto sangue che annegò quasi l’intera razza di giganti, con l’eccezione di Bergelmir e di sua moglie che scapparono su una nave e sopravvissero. Il corpo di Ymir venne usato per formare la terra mentre il suo sangue divenne il mare.
Il secondo è destinato ad accadere durante il Ragnarǫk, la battaglia finale tra gli dei e i giganti durante cui ci sarà un’alluvione catastrofica che sommergerà la Terra. Tuttavia, dopo il Ragnarök la Terra rinascerà, e comincerà una nuova era.

Odino in groppa al suo destriero Sleipnir (Lorenz Frølich)

Una leggenda diffusa in tutto il mondo

Per quanto riguarda la mitologia della Mesopotamia ricordiamo l’epopea di Gilgamesh, in cui si narra di un antico re sumero che fu aiutato dal dio della giustizia e della saggezza a costruire un’imbarcazione, su cui avrebbe potuto salvarsi dal diluvio inviato da Enlil, dio della tempesta.
Tra i tanti altri miti che narrano di diluvi – e che vengono da moltissimi luoghi del mondo, dalla Polinesia alla Cina, dalla Nuova Zelanda al Messico – ricordiamo per ultimo quello nato nell’antico Egitto.
Ra, il dio sole, furioso per l’eccessivo orgoglio degli uomini, inviò la dea leonessa Sekhmet a sterminarli. Tuttavia, pentitosi, Ra sommerse la Terra di birra mista a ocra rossa e Sekhmet, scambiandola per sangue, se ne ubriacò e mise fine al massacro.

Statue di Sekhmet

La mia pagina Facebook

 

0 Condivisioni