Anna di Clèves, la “buona sorella del re”

Anna di Clèves, la “buona sorella del re”

Anna di Clèves è stata la quarta moglie di Enrico VIII. Respinta dal re poco dopo le nozze, fu una delle due consorti che ebbero la fortuna di sopravvivergli.

Anna di Clèves

Anna nacque il 22 settembre 1515 a Düsseldorf, capitale dell’allora ducato di Clèves. La sua famiglia era protestante moderata e si contrapponeva all’imperatore Carlo V, apparendo un’alleata ideale al cancelliere inglese Thomas Cromwell.
Quando Enrico VIII decise di risposarsi dopo la morte di Jane Seymour, inviò in giro per l’Europa i suoi ambasciatori in cerca di una moglie che avrebbe scelto secondo il suo ritratto.

Ducato di Cleves

Il ritratto di Hans Holbein

Il dipinto di Anna fu eseguito da Hans Holbein il giovane e ci mostra una fanciulla di bell’aspetto, anche se sembra che l’artista abbia ingentilito i lineamenti ed eliminato le cicatrici del vaiolo.
Il 1º gennaio 1540, Enrico riuscì a vedere, sotto mentite spoglie, le moglie allora alloggiata a Rochester e ne restò delusissimo.
Le nozze furono celebrate il 6 gennaio a Greenwich, ma il matrimonio non fu mai consumato. In più di un’occasione Enrico si lamentò con i propri consiglieri in merito all’aspetto della consorte, che lui riteneva brutta.

Allacciata dopo pochi mesi una relazione con la damigella d’onore Caterina Howard, Enrico, decise di annullare il matrimonio, utilizzando come pretesto un precedente contratto di fidanzamento stipulato tra Anna e il duca Francesco I di Lorena.

Anna di Clèves, ritratto di Hans Holbein il Giovane.

Il divorzio

Il 24 giugno, Anna, che era stata trasferita nel castello di Richmond, fu informata dell’annullamento a cui acconsentì di buon grado.
Ad Anna fu conferito il titolo di “Amatissima Sorella del Re”, le furono donate le proprietà di Richmond Palace e del Castello di Hever, il diritto di avere un appartamento in ogni palazzo reale, e una rendita annua di 25.000 sterline. Il rapporto col re rimase molto cordiale e Anna strinse amicizia con le principesse Maria ed Elisabetta.
Anna di Clèves morì il 16 luglio 1557, dopo aver vissuto una vita libera e tranquilla, e venne seppellita all’abbazia di Westminster. La sua tomba reca l’epigrafe: “Anne of Cleves Queen of England”.

Ritratto di Enrico VIII, Hans Eworth (attribuito) da un originale di Hans Holbein il Giovane,

0 Condivisioni