Scomparsi a Urbino – Recensione

Scomparsi a Urbino – Recensione

26 Febbraio 2021 0 di Anna Maria Pierdomenico

Titolo: Scomparsi a Urbino

Autore: Sonia Bucciarelli

Casa Editrice: Tabula fati

Anno: 2008

ISBN: 978-8874751440

N. Pagine: 112

Scomparsi a Urbino

Torno a suppliziarvi con le mie piccole recensioni per parlarvi di Scomparsi a Urbino, il romanzo di esordio della scrittrice Sonia Bucciarelli.

Sonia è ormai una veterana, avendo pubblicato anche Oltre gli occhi e Dentro il bianco, e un tratto distintivo dei suoi libri è quello di essere ambientati in città che lei ha vissuto e e respirato e da cui è stata profondamente ispirata. Altro filo conduttore che li lega è la protagonista, Claudia De Angelis, uno di quei personaggi dall’apparenza ombrosa e cinica che cela ben altro. Uno di quei personaggi che ti rimangono dentro.

È una Urbino avvolta dal grigiore autunnale il palcoscenico su cui muovono i passi i protagonisti di questo accattivante noir. Sonia Bucciarelli, nel suo romanzo di esordio, ci catapulta in una realtà universitaria in cui la spensieratezza e l’amicizia si rivelano essere solo una patina che nasconde le paure e la fragilità di una generazione costantemente sotto pressione.

Quando degli studenti cominciano a sparire misteriosamente, alla polizia locale non resta che chiedere aiuto all’ispettrice Claudia De Angelis, la cui anima indurita, ferita e tormentata ci viene magistralmente descritta. Claudia, che cerca di nascondere il suo dolore con una spietata freddezza, è non solo la protagonista, ma anche il simbolo della realtà complessa e contradditoria di cui Sonia Bucciarelli vuole renderci partecipi e si dimostrerà essere al contempo eroe e antieroe di questo libro a tinte gialle.

Scomparsi a Urbino, impreziosito dalle riflessioni filosofiche e dall’approfondimento psicologico che sono diventati il marchio di fabbrica di questa giovane autrice, ci regala mistero e suspence in una storia avvincente e mai scontata e ci imprigiona nella sua atmosfera ipnotica e claustrofobica. Consigliato.

Entusiasta e instancabile, Sonia Bucciarelli gestisce anche l’omonima pagina facebook  e tiene un Corso di Scrittura Creativa.

Articolo originariamente pubblicato da me su https://www.soniabucciarelli.it/

Scopri anche…

La nostra area blog 

La nostra area racconti.

Le altre recensioni

Ninfa dormiente

Insonnia

Io sono l’abisso

Omicidio al civico 7

La figlia del tempo

Camminare senza scarpe

La Rajetta

Formula Uno! La vita, l’amore e i motori

Raccontami L’Abruzzo (Vol 1)

Quando Borg posò lo sguardo su Eve

Sotto le scale

Il risveglio di Bruno

Dentro il bianco

L’immagine è poesia

Rapsodia Minore

La Madama

Ho provato ad essere normale ma mi annoiavo

La guerra di Lia 

Shah Mat

0 Condivisioni