Pasqua: le curiosità che forse non conosci

Pasqua: le curiosità che forse non conosci

Tutti sappiamo che la Pasqua è la festa cristiana che celebra la resurrezione di Gesù, ma conosciamo anche le origini delle tradizioni legate ad essa? Scopriamo insieme qualche curiosità!

Resurrezione (Raffaello)

Le origini

Il nome Pasqua deriva da una parola aramaica, “Pesach”, che significa “passaggio”. Nei paesi anglosassoni la festività si chiama “Easter” e trae il suo nome da un’antica divinità germanica, “Eastre” o “Eostre”, collegata alla fertilità, alla rinascita e quindi alla primavera.

La data della Pasqua cambia ogni anno, cadendo sempre di domenica, vi siete mai chiesti perché e come si calcola? Il motivo è la ricerca di far cadere la festività nelle condizioni il più simile possibile all’epoca di Cristo, il calcolo è invece assai complicato e si basa sulla Pasqua ebraica e sul calcolo dell’epatta, ovvero l’età della luna al 1° gennaio. Semplificando molto, la Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera, quindi sempre tra il 22 marzo e il 25 aprile.

Le uova

Perché a Pasqua si regalano uova? E’ una tradizione che ha radici ben precedenti al Cristianesimo.

Uova di Pasqua

Le uova, simbolo di vita nuova e fertilità, erano già un apprezzato dono ai tempi di romani, persiani, fenici, greci e, in particolar modo, egiziani. Anche questo simbolo era spesso legato all’equinozio di primavera.

Il primo uovo di Pasqua al cioccolato venne prodotto nel 1873 a Bristol, in Inghilterra, dall’azienda Fry. Da allora è diventata la golosità per eccellenza di Pasqua, solo negli Stati Uniti se ne stima una vendita di 600 milioni di pezzi.

Nel Guinness dei primati trova spazio un uovo di cioccolata dall’incredibile peso di sette tonnellate e l’altezza di oltre dieci metri. E’ stato realizzato in Italia.

Il coniglietto e la colomba

La tradizione del coniglietto di cioccolata è ancora legata a miti pagani. Quest’animale, infatti, era un simbolo di fertilità grazie alla sua proverbiale prolificità, mentre in Egitto era legato al culto della luna,  che riveste un ruolo importante nel calcolo della data – la celebrazione cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera

La colomba invece, oltre a essere simbolo biblico di pace, è collegata a una leggenda medievale sul longobardo Alboino e la sua invasione di Pavia. Quando il barbaro ordinò che gli fossero consegnate le vergini del paese, le donne tentarono di ingraziarselo preparando dolci a forma di colomba, animale preferito di Alboino.

Il passaggio del Mar Rosso

Le usanze riguardo la Pasqua sono ovviamente diverse nel mondo. Ad esempio negli Stati Uniti il dolce più diffuso è il marshmellow, mentre la decorazione delle uova è importantissima nei paesi dell’est Europa, specie in Ucraina, e prende il nome di Pysanka.

Importanza religiosa

Anche se tendiamo a considerare il Natale la festa cardine del Cristianesimo, anche in chiave commerciale, in realtà la Pasqua dovrebbe essere la ricorrenza più importante per i fedeli. La resurrezione è infatti il concetto rivoluzionario su cui si basa tutta la fede cristiana.

La Pasqua ebraica cade più o meno contestualmente a quella cristiana e commemora la traversata del Mar Rosso di Mosè e del popolo ebraico, ovvero la sua liberazione dalla schiavitù.

 

 

Scopri anche…

0 Condivisioni